16 giorni di attivismo contro la violenza di genere

Orange the World: Finanziare, Rispondere, Prevenire, Raccogliere
La campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere delle Nazioni Unite viene lanciata tutti gli anni, dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza alle donne, al 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani. Il tema di quest’anno è: Finanziare, Rispondere, Prevenire, Raccogliere.
Anche il Festival della violenza Illustrata, organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza si inserisce nella campagna mondiale di attivismo sostenuta da cittadine e cittadini nonché da organizzazioni in tutto il mondo per promuovere il cambiamento necessario per promuovere e ad eliminare la violenza contro donne e ragazze.
Mentre il mondo si ritirava all'interno delle case a causa della pandemia, vi è stato un allarmante aumento della violenza contro le donne, in particolare della violenza domestica.
Nonostante la pandemia in corso e lo stato prolungato di crisi che ha coinvolto tutto mondo si può ancora fare la differenza: è possibile sostenere le donne e le ragazze sopravvissute alla violenza a rimanere al sicuro ed aiutare quelle che ne sono ancora soggette ad uscirne. Agire durante i 16 giorni di attivismo di quest'anno così difficile significa anche questo.
Vai al sito Global 16 days campaign
A sostegno di queste iniziative della società civile, sotto la guida del Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres e l'UNiTE del Segretario generale delle Nazioni Unite vengono chieste azioni globali per aumentare la consapevolezza sul tema della violenza contro le donne e la difesa dei diritti delle donne per porre fine alla violenza di genere nel 2030.
Leggi il documento Unite by 2030 to End Violence against Women.