Edizione 2022

SCONFINATE
XV EDIZIONE
25 NOVEMBRE - 10 DICEMBRE 2022
BOLOGNA
La situazione storica e politica di questo ultimo periodo minaccia le donne, le loro libere scelte e la loro autodeterminazione. Nella dimensione microscopica della coppia e in quella macroscopica della società, si vanno rinsaldando valori patriarcali che innescano la violenza contro le donne e i contro i loro corpi. All’interno della coppia la scelta individuale e libera di una donna di lasciare il proprio compagno determina il rischio di essere vittima di violenza o addirittura di femminicidio. Nel mondo troppe donne vivono immerse in conflitti radicalizzati e pagano il prezzo più alto della guerra che è sempre terreno di disuguaglianza, mercificazione e stupro. In questo senso patria e famiglia sono appelli differenti che evidenziano la stessa matrice originaria: tracciare confini attraverso la violenza. La cancellazione del diritto all’aborto segue lo stesso schema e mette in pratica le volontà di risospingere le donne in ruoli confinati e controllati.
Alle limitazioni, ai dettami e ai confini che si stanno tracciando e rimarcando sulle donne e sui loro corpi vogliamo rispondere con l’attitudine femminile e femminista a sconfinare, a deludere l’aspettativa della società patriarcale e a rivendicare i diritti di autodeterminazione e libera scelta.
Vogliamo che questa edizione del Festival La Violenza Illustrata alimenti la risposta delle donne, un’onda di un mare in tempesta. Di fronte ai confini saremo Sconfinate.
Attraverso una serie di incontri, collaborazioni ed iniziative culturali il Festival propone una rassegna unica nel panorama italiano, con lo scopo di raggiungere un pubblico ampio e differenziato.
Il Festival aderisce ai 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere.
Casa delle donne per non subire violenza