Fuori Binario. Laboratorio lesbotransfemminsta di autodifesa verbale

“Ma quando ti sposi? Quando fai figli?”
“Sei maschio o femmina?”
“Stai bene truccata, dovresti prenderti più cura di te”
“Hey bella!” 
“Chi di voi fa il maschio?”
“Sei dimagrita, stai benissimo”
“Sembri molto più giovane”.
Potremmo continuare all’infinito. 

La nostra quotidianità è costellata di micro aggressioni e violenze verbali in cui il sessismo si intreccia con grassofobia, lesbofobia, transfobia, ageismoChe vengano da sconosciuti (il maschile non è sovraesteso) per strada o in un locale, da familiari, da persone con cui lavoriamo, che frequentiamo o con cui abbiamo rapporti amicali e di intimità, ci capita spesso di rimanere freezatз e senza parole di fronte a frasi di questo tipo, per poi morderci le labbra 10 minuti dopo quando ci arriva la risposta perfetta.
E allora alleniamoci insieme! Condividiamo le risposte che abbiamo dato o che avremmo voluto dare, le strategie possibili, l’ironia e l’assertività, la rabbia che proviamo. Per smettere di autogiudicarci se la risposta non viene subito, e al contrario empoderarci collettivamente.
Per preparare il laboratorio, raccogliamo le frasi sessiste che ci capita più spesso di ricevere. Clicca qui, puoi scriverne fino a 10!

Non abbiamo incluso nella lista l’enorme quantità di violenza linguistica razzista che subiscono le persone razzializzate e quella abilista che subiscono le persone disabili, perché il gruppo che ha ideato questo laboratorio è composto da donne e lesbiche bianche e non disabili e non vogliamo “parlare per”, ma crediamo che sia fondamentale lavorare anche sull’intreccio tra sessismo, razzismo, abilismo.
Se qualcunə che vive queste esperienze ne ha voglia, noi siamo disponibili a supportare l’organizzazione di altri laboratori.

A cura di: Arci Bologna e Comunicattive all’interno del progetto Fuori Binario insieme a Circolo Guernelli, Ritmo Lento, Lesbiche Bologna, Micce, Sghetto, La Fattoria, Arci Brecht, Un altro mondo è possibile, Deina, La Paresse, Officina Shado, Approdi, Check Point Charly, About Bologna Skateschool, Cantieri Meticci, Crudo, DAS, Leggere Strutture, Millenium, Senzaspine e Casa delle donne per non subire violenza

SEZIONE

LABORATORIO

QUANDO

27/11/2022
17:30 — 19:30