Il popolo delle donne. Un film di Yuri Ancarani con Marina Valcarenghi

Esiste un rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile?
Possono le donne considerarsi un “popolo”?

Presentato a Venezia, Giornate degli autori, 2023 prodotto da Dugong Film in collaborazione con il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
e con ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana.

IL POPOLO DELLE DONNE è un’appassionata lectio magistralis sul tema, in cui la psicoterapeuta Marina Valcarenghi analizza il fenomeno alla luce della sua lunga ricerca sul campo. Perché la violenza sulle donne è così diffusa? cosa sta succedendo? cosa possiamo fare?
Dopo molti anni dedicati a osservare e studiare la mente di uomini che hanno inflitto violenza e donne che l’hanno subita, Valcarenghi ci regala una sintesi che tiene incollati allo schermo, appassiona, apre percorsi.
Si tratta di un documentario sulla società contemporanea, in bilico tra costruzione filmica e presa diretta, cifra stilistica dell’opera di Yuri Ancarani in cui bellezza e realtà si confondono, conferendo forma a una visione poetica e radicale. IL POPOLO DELLE DONNE porta la firma di uno dei più interessanti talenti della scena musicale contemporanea italiana: la compositrice e musicista Caterina Barbieri.

Prenota il tuo posto in sala con Festival La Violenza Illustrata XVIII

SEZIONE

CINEMA

QUANDO

15/11/2023
20:45 — 21:45