La capacità di trasformare il mondo. Pratiche femministe di servizio sociale

Dopo la pubblicazione de La responsabilità della violenza (il Mulino, 2019) e dei microvideo DONNE IN-VIOLA (2021), il lavoro del Gruppo specialistico violenza intrafamiliare di ASC InSieme si approfondisce con la pubblicazione di un nuovo testo: La capacità di trasformare il mondo. Pratiche femministe di servizio sociale (Settenove 2023).
Attraverso le voci delle operatrici del Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare di ASC InSieme (assistenti sociali, educatrici, mediatrici culturali-linguistiche, operatrici di pari opportunità) il volume racconta il lavoro di un servizio sociale pubblico. La specializzazione nel contrasto alla violenza maschile contro le donne, come questa specializzazione abbia portato a leggere gli effetti di ampio raggio della violenza di genere sulla costruzione della disparità sociale, come questa lettura abbia stimolato la critica del modello assistenzialistico e vittimizzante diffusamente interiorizzato, come questa critica abbia portato a sviluppare le abilità necessarie a darsi riconoscimento e promuovere valore. In chi lavora in un servizio sociale e nelle persone che a esso si rivolgono.
“Trasformazione” e “capacità” rimandano da un lato alla tensione richiesta a un servizio sociale che non sia solo “riparativo”, dall’altro all’approccio delle capacità che nel testo è declinato in una serie di capitoli applicativi pensati come guida per la realizzazione di processi estesi di consapevolezza, di autodeterminazione e di cambiamento.
L’incontro online, a carattere formativo, vuole essere un dialogo con la comunità professionale rappresentata dall’OASER. Qui il link alla piattaforma.

Intervengono:
Maria Chiara Briani– Presidente Ordine Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna
Letizia Lambertini – Curatrice
Lucia Mancini e Cristina Vignali – Gruppo specialistico violenza intrafamiliare di ASC InSieme
Pina Ferraro – Fondazione Nazionale Assistenti Sociali

Formazione a cura di Ordine Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna e ASC InSieme
Con il patrocinio della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali
Con il contributo della Regione Emilia-Romagna

SEZIONE

LABORATORI DEDICATI

QUANDO

06/12/2023
15:00 — 17:30