Mostra fotografica PandemicA

PandemicA è’ un progetto collettivo di fotografia femminile, nato sui social durante il lockdown del 2020, per dare voce alla complessità del mondo femminile, attraverso foto-ritratto e brevi testi che raccontano il vissuto in pandemia da un punto di vista di genere.
PandemicA scaturisce dalla collaborazione fra la giornalista e fotografa Giuditta Pellegrini e la Casa Delle Donne di Terni, con la partecipazione della designer e photo-editor Elena Chiocchia e della fotografa e photo-editor Sara Casna.

Un collage collettivo di ritratti che, imponendo la sua fisicità, irrompe nel ruolo invisibile e subalterno che ancora una volta la storia propone alle donne. L’avvento del virus Covid-19 e le misure attuate per contenerlo hanno rimarcato le disuguaglianze di genere insite nella nostra società: sia nella normalità del quotidiano che nell’emergenza, le donne vivono da sempre la doppia difficoltà di dover conciliare la cura della collettività con quella delle proprie vite private.

Cosa ha comportato questo tempo per le esistenze di donne, compagne, sorelle, lavoratrici, madri?
E in che modo verrà ricordato?

La mostra fotografica negli spazi di Bologna Attiva a DumBO si realizza grazie alla collaborazione con la Biblioteca Jorge Luis Borges del Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, costituendo un presidio artistico importante nella settimana della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

 

venerdì 26 novembre, ore 12:00: vernissage di inaugurazione

*Ingresso gratuito

Crediti mostra

SEZIONE

MOSTRE

QUANDO

26/11/2022 — 10/12/2022
10:30 — 19:00