Passeggiata nei luoghi storici della resistenza, un fiore contro la violenza sulle donne

Programma dell’evento:

ore 9.00: momento di accoglienza presso il  rifugio Re-Esistente del Poggiolo. In questa occasione ai partecipanti e alle partecipanti verranno forniti dei semi di fiori simboli di rinascita e di emancipazione e metafora della rinascita e della forza da parte delle donne di denuncia a seguito di fenomeni di violenza e di intolleranze.

ore 10.00: partenza della passeggiata, circa 1 ora nei luoghi della resistenza partigiana accompagnati dalle guide del parco a Caprara e Casaglia. Verranno raccontante le storie delle resistenza delle donne partigiane e non solo…

dalle 12.30: pranzo al Poggiolo

dalle 14.30 alle 17.00 possibilità di provare la disciplina del tiro con l’arco con gli arcieri del melograno e  l’associazione Arcus Intendere. Ci sarà inoltre un campo aperto di beach volley.

In caso di pioggia l’evento avrà luogo il 28 novembre e si svolgerà presso il parco regionale storico di Monte Sole, in concomitanza con il primo sabato successivo alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. La scelta del luogo ha come obiettivo quello di valorizzare l’esperienza delle donne partigiane, delle loro storie e del loro contributo in un luogo simbolo della resistenza successivamente all’eccidio di Marzabotto.

L’iniziativa di Uisp Bologna è inserita all’interno del progetto “differenze in gioco: lo sport libera tutt*” promosso da Uisp Emilia Romagna e finanziato dalla legge regionale 6 sulle Pari Opportunità.

  • E’ possibile prenotare il pranzo al Poggiolo Rifugio Re_Esistente al numero 051 6787100
  • Per la passeggiata nei luoghi della resistenza sarà richiesto, dalle guide del parco, di esibire il Green Pass in corso di validità. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 25 novembre via email a anna.salerno@enteparchi.bo.it oppure via telefono al 338 6362328.

A breve maggiori informazioni sulle iscrizioni per la passeggiata ed il pranzo al rifugio del Poggiolo.

SEZIONE

INIZIATIVE

QUANDO

27/11/2021
09:00 — 10:00