Supporto alla genitorialità e contrasto alla violenza domestica

In che modo sostenere mamme, papà e caregiver può essere considerata a tutti gli effetti una azione di prevenzione e contrasto alla violenza?

L’Associazione di Promozione Sociale a Sostegno della Genitorialità VOLA VOLA promuove attività e progetti a supporto di una genitorialità:

  • condivisa, partecipata e paritaria;
  • gentile, positiva e non-violenta.

In questa ottica, ci chiediamo il senso del nostro agire anche in logica di contrasto alla violenza maschile sulle donne e alla violenza di genere, più in generale: perché molte coppie vanno in crisi con la nascita di un* figli*? Come mai è proprio in questa fase della vita di coppia e familiare che nascono (o si aggravano) episodi di violenza nelle relazioni intime tra partner? Come si può agire per lavorare sulla prevenzione? In che modo lavorare con e per i genitori può impattare positivamente anche sulle future vite di bambin* e ragazz*?

Intervengono:
Elisa Rosso, attivista transfemminista intersezionale e Vicepresidente dell’Associazione Vola Vola APS
Annina Lubbock, Sociologa delle pari opportunità, fondatrice della rete ‘Il Giardino dei Padri’ e membro del Coordinamento del Progetto PARENT
Andrea Santoro, Scrittore e formatore, membro del gruppo di coordinamento della rete nazionale ConPapà e Presidente dell’Associazione Cerchio degli Uomini di Torino.

L’intervento sarà anche trasmesso in diretta live streaming dalla pagina dell’Associazione Vola Vola

 

SEZIONE

INIZIATIVE

QUANDO

05/12/2021
10:00 — 12:00